Tartare di tonno con pane alla zucca

Tartare di tonno con pane alla zucca

Tartare Ingredienti per 6 persone:

700 gr di tonno,

2 pompelmi rosa,

1 limone,

pane di zucca a fette,

olio EVO, prezzemolo,

pepe bianco, pepe nero e sale.

Preparazione:

tritare il tonno con un coltello fino a ridurre i tranci a dadini molto piccoli, condire con il succo di mezzo limone, sale, pepe bianco, prezzemolo e olio. Lasciare marinare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo pelare a vivo i pompelmi e tagliarli a fette e condirle con pepe nero, sale e olio. Tagliare il pane a fette e farle tostare in padella per mezzo minuto. Con l’aiuto del tagliapasta adagiare, sopra il pane, la tartare, disporre in un piatto accompagnanodo con l’insalata di pompelmo.

 

 

Pane di zucca

ingredienti per circa 12 panini sono:

– 500g di zucca con la buccia

– 600g di farina 0

– 56g di burro morbido

– 72g di zucchero

– 6g di sale

– 2 uova

– 16g di uva sultanina

– 41g di lievito di birra

– latte tiepido

Preparazione

Tagliamo la zucca in pezzi, eliminiamo i semi e cuociamola al vapore per circa 30′ o finché non diventa sufficientemente morbida da poterla infilzare con una forchetta senza incontrare resistenza.

Eliminiamo la buccia e frulliamola fino ad ottenere una purea omogenea.

Lasciamo intiepidire la purea di zucca; nel frattempo, sciogliamo il lievito in 63g di latte tiepido e mettiamo a bagno l’uvetta in acqua tiepida.

Impastiamo insieme la purea di zucca, il burro, lo zucchero, il sale, le uova, l’uvetta ben strizzata, il latte con il lievito e la farina fino ad ottenere un composto denso e consistente, ma leggermente appiccicoso (la quantità di farina può variare in base a quanto è acquosa la zucca).