Ingredienti per 4 persone :
320 gr di riso carnaroli
n° 16 gamberi
3 zucchina
1 bicchiere di vino bianco secco
1/2 cipolla bionda
1,2 l di brodo vegetale o di pesce
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Sale e Pepe
Preparazione:
Pelate la cipolla eliminate le bucce esterne e tritatela finemente. Lavate le zucchine sotto abbondante acqua corrente fredda,. Tagliate le zucchine prima a cubetti molto piccoli. Salatele con sakle fino e fatele riposare per 20 minuti. Saltatele con olio evo a fiamma vivace per 5 minuti.
Pulite e sgusciate i gamberi, eliminando la testa e il carapace, tagliandoli longitudinalmente sulla schiena ed eliminando il budello interno.
Preparate il risotto: mettete il brodo sul fuoco e portatelo a bollore. In una casseruola scaldate 2 cucchiai di olio e, quando sarà caldo, aggiungete la cipolla. Fatela soffriggere a fuoco moderato per 3-4 minuti facendo attenzione che non prenda troppo colore e non bruci. Quando la cipolla sarà ben appassita aggiungete il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti, fino a quando i chicchi non saranno bollenti e non sfrigoleranno nella casseruola. Sfumate allora con il vino bianco lasciando evaporare completamente la parte alcolica e cominciate ad aggiungere il brodo, poco alla volta. Aggiungete altro brodo solo quando il precedente è stato completamente assorbito. Dopo 5 minuti aggiungete le zucchine.
Unite i gamberi solo all’ultimo momento, appena prima di servire in tavola. Mettete una padella sul fuoco con 2 cucchiai di olio e quando questo sarà ben caldo aggiungete i gamberi puliti. Fateli cuocere brevemente per 2 minuti, girandoli e facendoli ben colorire da tutte le parti.
Mantecate con una noce di burro e una manciatina di parmigiano. Servite subito.