Ingredienti per 4 persone:
250 g di orzo perlato;
1 l di brodo vegetale;
200 g di asparagi verdi;
150 di fave sbucciate;
100 g di pisellini verdi;
2 carote;
200 g di pomodorini;
1/2 cipolla rossa;
4 foglie di basilico fresco;
la punta di un cucchiaino di curcuma;
olio d’oliva;
sale;
pepe macinato fresco.
Procedimento:
Scaldate il brodo vegetale. Sbucciate la cipolla e tritatela grossolanamente. Scaldate quattro cucchiai di olio d’oliva in un tegame, aggiungete quindi la cipolla e l’orzo perlato. Fate brillare l’orzo per due minuti a fuoco moderato, fatto questo, aggiungete la curcuma e cominciate ad a versare sull’orzo in cottura un mestolo di brodo caldo, appena questo si asciuga ne aggiungerete un altro e così via.
Intanto che l’orzo cuoce potete dedicarvi alla preparazione delle verdure. Eliminate la parte estrema dura degli asparagi e il picciolo dei pomodorini, pelate le carote. Lavate tutte le verdure con acqua e lasciatele scolare. Quindi riducatele a piccoli cubetti, riuniteli in una ciotola e versateci sopra acqua bollente fino a coprirle e lasciatele in ammollo per dieci minuti. Infine scoaltele, passatele sotto l’acqua fredda.
Quando l’orzotto sarà cotto, aggiungete le verdure a cubetti, salate e lasciate insaporire sul fuoco basso per appena un paio di minuti mescolando più volte. Servite l’orzotto con verdure caldo o tiepido con alcune foglioline di basilico tritate e una manciata di pepe mcinato fresco.