Risotto alle bollicine con zucchine fiori di zucca e code di gambero

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso vialone nano
12 zucchine novelle con fiore
200 gr di code di gambero
40 g burro o olio evo
30 g parmigiano reggiano
2 spicchi d’aglio
330 ml di prosecco
sale e pepe q.b.
1 L brodo vegetale
1 scalogno
1 manciata di prezzemolo fresco

Preparazione:
1) lavate e pulite zucchine separandole dai fiori,tagliatele prima a metà e poi a piccoli pezzetti
2) prendete una padella antiaderente mettetevi un cucchiaio d’olio,uno spicchio d’aglio e le zucchine,fatele cuocere a fiamma media per circa 10-15 minuti circa, fino a quando risulteranno tenere mantenendo però la loro consistenza.aggiustate di sale e pepe e spolverizzate con una manciata di prezzemolo fresco tritato.
3) togliete le zucchine dalla pentola (buttate l’aglio) e mettetele in un piatto,quindi nello stesso tegame dove avete cotto le zucchine aggiungete uno spicchio d’aglio e le code di gambero (usando il fondo di cottura delle zucchine i crostacei risulteranno più saporiti),fatele cuocere per 5 minuti quindi innaffiatele con mezzo bicchiere di prosecco e lasciate evaporare.
4) arrivati a questo punto lasciate da parte 8 code di gambero che serviranno per decorazione,il rimanente privatele del guscio e tagliatele a piccoli pezzi che unirete alle zucchine.
5) ora prendete una casseruola mettete un filo d’olio e lo scalogno tritato finemente,accendete la fiamma,aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti a fiamma viva mescolandolo di frequente,sfumate quindi con il rimanente prosecco e fatela evaporare.
6) aggiungete il brodo bollente man mano che si assorbe e mescolate di frequente, arrivati a metà cottura (dopo 10 minuti) mettete 2 formaggini,amalgamandoli per bene e il sugo di zucchine e crostacei uniti ai fiori di zucca spezzettati.
7) ultimate la cottura aggiungendo ancora brodo,ricordandovi di mescolare di frequente.
8) quando il risotto sarà pronto aggiustate di sale e pepe e impiattate con le code di gambero che avete tenuto da parte.