Bavarese al Limone con Salsa al Basilico e Scorzetta

12715369_1040573199335295_8535004420432579857_n

Bavarese al Limone con Salsa al Basilico e Scorzetta

Ingredienti

135g di succo di limoni biologici (circa 4-5 limoni)

10g di gelatina in fogli

50g di zucchero bianco

75g di albumi (circa 2 uova di medie dimensioni)

250g di panna fresca

30g di zucchero a velo

scorzetta di un limone

Per la salsa

100g di acqua naturale

100g di zucchero bianco

foglie di basilico

procedimento:

Sciogliete lo zucchero nell’acqua in un pentolino su fiamma bassa. Portate ad ebollizione per circa 5 minuti. Togliete dal fuoco, versatelo in un tapperware, immergetevi dentro le foglie di basilico, chiudete e lasciate in infusione almeno una notte.

Imburrate uno stampo per bavarese o degli stampini piccoli e riponeteli nel freezer. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua tiepida. Filtrate con un colino il succo di limone, aggiungete lo zucchero bianco e mettete sul fuoco a fiamma bassa fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Aggiungete la gelatina ben strizzata e scioglietela completamente. Lasciate raffreddare.

Tirate fuori dal freezer lo stampo e mettetelo nel frigorifero (nella parte più bassa che è quella maggiormente fredda). Montate la panna. Montate gli albumi con lo zucchero a velo. Appena il succo di limone si sarà raffreddato, aggiungete prima la panna e poi gli albumi montati con lo zucchero mescolando dal basso verso l’alto. Versate nello stampo il composto, coperto da pellicola senza PVC, e riponete nel freezer per 15 minuti. Trascorso il tempo, spostate lo stampo nel frigorifero per circa 4 ore.

Per sformare la bavarese vi consigliamo di passare ai lati dello stampo la lama bagnata di un coltello e di immergere lo stampo in acqua calda. Vedrete che si staccherà perfettamente!

Una volta sformata, guarnite con i fili di scorzetta di limone e ultimate cospargendola di salsa al basilico.

N.B. Noterete che la salsa non si colorerà molto…non preoccupatevi il suo sapore vi catturerà.