Gli italiani amano molto gli affettati, i vari salumi, gli insaccati e ne fanno un uso quotidiano in tutte le sue varianti.
Come pure gli stranieri che vengono a visitare le nostre terre apprezzano gli affettati, i salumi, gli insaccati italiani, prodotti nelle nostre terre ossolane.
Salumi e affettati per farcire un panino o per arricchire un antipasto, spesso e volentieri vengono usati conditi o no al posto di carne o pesce per un pasto veloce soprattutto d’estate. Vengono usati per insaporire primi piatti di pasta, risotti e contorni ed anche per farcire la carne e preparare delle ricche frittate o delle gustose pizze.
Salumi, insaccati e affettati vari non mancano mai nelle tavole degli italiani che negli ultimi anni stanno premiando i prodotti tipici DOP e IGP considerati migliori e più tutelati.
L’Italia può vantare una varietà preziosa di affettati, salumi e insaccati e ogni regione può offrire dei prodotti tipici locali che fanno parte di una ricca tradizione gastronomica riconosciuta da tutto il mondo.
I nostri affettati e salumi sono talmente tanti che gli italiani stessi, spesso non conoscono tutte le varietà che le diverse regioni offrono. Alcuni salumi ed insaccati si trovano molto più facilmente nelle regioni dove sono nati e sono talmente particolari e preziosi che spesso non si trovano nei comuni negozi alimentari o nei supermercati.
Alcuni di questi straordinari prodotti tipici sono considerati delle vere e proprie prelibatezze e come tali si fanno desiderare perché bisogna ricercarle con cura in negozi particolari che vendono prodotti di alta qualità. Ma ne vale la pena, cercarli.
Il Prosciutto, la porchetta, la sopressa, formaggio montasio e frutta di stagione; sapori veneti-trevigiani e prodotti tipici.
a cura di Mattia Sacchet