Soffice al caffè

Ingredienti per 10 persone:
Pasta biscotto al caffè:
3 uova
110 g zucchero semolato
100 g farina 00
20 g caffè macinato
Crema al caffè:
3 tuorli
180 g mascarpone
180 g panna fresca
80 g zucchero di canna
70 g caffè liquido
40 g latte fresco intero
10 g colla di pesce
25 g liquore alla vaniglia
Copertura:
100 g cioccolato fondente
100 g panna fresca
50 g cioccolato bianco

Procedimento:
Preparate la pasta biscotto. Montate le uova con lo zucchero e il caffè in polvere fino a quando le uova saranno ben gonfie, aggiungete la farina setacciata poco per volta in modo da non sgonfiare le uova. Trasferite il composto in una teglia imburrata e infarinata di 24 cm di diametro e cuocete in forno caldo a 180 °C per 20 minuti. Fate raffreddare la base al caffè e dividetela a metà.
Sciogliete lo zucchero nel caffè bollente e versatelo nei tuorli assieme al liquore alla vaniglia (io ho usato i semi di metà bacca di vaniglia), montate il tutto fino ad avere un bella crema spumosa.
Lavorate a crema il mascarpone usando delle fruste. Ammorbidite la colla di pesce in un bicchiere d’acqua, strizzatela e trasferitela nel latte caldo, quindi versate il tutto nel mascarpone. Mescolate in modo da amalgamare bene la crema.
Aggiungete il mascarpone nella crema di tuorli e mescolate. Per ultimo incorporate delicatamente la panna montata.
Prendete due cerchi di 22 cm, io ne ho usato uno da 18 e uno da 24 cm e tagliate le basi, quindi trasferitele sul vassoio da portata. Bagnate la pasta biscotto con il liquore alla vaniglia (io ho usato il latte) e versateci sopra la crema al caffè.
Conservate la torta in frigorifero per due ore in modo che si rassodi.
Preparate la copertura facendo sciogliere il cioccolato fondente con la panna, versate questo composto sopra la crema al caffè. Sciogliete il cioccolato bianco e con l’aiuto di un cucchiaino decorate la torta. Potete fare anche delle decorazioni con un conetto di carta da forno, insomma date sfogo alla vostra fantasia.
Conservate la torta in frigo fino al momento di servire.