Pomodori Vegani Ripieni

Pomodori Vegani Ripieni

Ingredienti per 8 persone:

 

8 pomodori ramati grandi;

200 g di cous cous;

Foglie di basilico;

brodo vegetale;

Aglio;

80 g di pinoli

sale; pepe;

olio extravergine di oliva.

100 g cetrioli

100 g zucchine

100 g peperoni gialli

100 g carote

100 g sedano rapa

100 g rapa rossa

 

Procedimento:

Andiamo innanzitutto a realizzare il composto che uniremo poi al cous cous. Ciò che vi occorrerà per renderlo perfetto, sarà semplicemente un frullatore:

Staccate le foglie dalla piantina di basilico (se ne avete una in casa, farà sempre comodo per la realizzazione dei vostri piatti!), lavatele accuratamente, asciugate e mettetele nel vostro frullatore; al basilico, andate ad unire due cucchiaini non colmi di sale (in questo caso meglio grosso) e frullate il tutto per qualche minuto.

Amalgamate il composto così realizzato con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e continuate a frullare ancora per un po’, prima di aggiungere qualche pinolo e un po’ d’aglio precedentemente sbucciato e tagliato in fettine sottili; aggiungete ancora un po’ di olio e continuate a frullare fino a quando non sarà pronta una salsina omogenea.

È arrivato il momento di passare ai pomodori: questi andranno ovviamente lavati accuratamente e, in seguito, andrà tagliata la parte superiore (con il picciolo, che non andrà eliminato). Dopo averla messa da parte (mi raccomando, non gettatela perché vi servirà dopo da guarnizione!), svuotate il vostro pomodoro del succo e dei semini, e disporlo “a testa in giù” su dei fogli di carta assorbente.

Preparate del brodo vegetale a parte (ne esistono già pronti che richiedono solo di essere accuratamente riscaldati, altrimenti potrete usare il classico dado vegetale) e iniziate a preparare il vostro cous cous, seguendo le indicazioni per la cottura, riportate sulla confezione. Al posto dell’acqua, aggiungete il vostro brodo.

Dopo aver cotto il cous cous e sgranato con l’uso di una forchetta, mettetelo in una ciotola a far raffreddare e, poi, unite il composto preparato prima.

Servite su un carpaccino di rapa fresca e un pesto di basilico verde e rosso.