Panna cotta alla menta e cioccolato

Ingredienti per 12 persone:
50 cl. latte
50 cl. panna fresca
10 gr. gelatina in fogli
1 mazzetto menta fresca
400 gr. zucchero semolato
2 cucchiaio sciroppo alla menta
per decorare: ciuffetti di menta
250 gr. cioccolato fondente

Preparazione:
In una tazzina mettete ad ammollare la gelatina in acqua fredda per una quindicina di minuti, intanto lavate bene le foglie di menta e toglietele dai rametti.
In una casseruola mettete 150 grammi di zucchero con un cucchiaio di acqua e scaldate fino a che lo zucchero prenderà un colore marroncino e diventerà caramello. Poi versatelo in sei stampini mono porzione.
In un pentolino mettete il latte e la panna poi aggiungete il restante zucchero e le foglie di menta e portate ad ebollizione. Quindi incorporate le foglie di menta e lo sciroppo
Continuate a mescolare per far prendere al latte e alla panna il sapore di menta dopodichè togliete dal fuoco e versate nei sei stampini, sopra al caramello. Aspettate che si raffreddi poi mettete nel frigorifero e lasciateveli per almeno tre ore.
Poco prima di servire mettete il cioccolato fondente in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Tirate fuori la panna cotta, disponetela su dei piattini da portata e decorate con foglie di menta e la salsa di cioccolato.
Se invece preferite dolci meno elaborati servitelo come nella fotografia, senza caramello e senza cioccolato, ma con le foglioline di menta. Rimane un dessert più semplice ma lo stesso molto buono.