La bavarese tre colori

1491462_1045407228851892_4361621461264167465_o

La ricetta tradizionale del bavarese è molto calorica perché la crema inglese ha oltre 200 kcal per 100 grammi e la quantità di panna da utilizzare è pari a quella della crema, per un totale di 300 kcal per 100 grammi di bavarese, sicuramente una quantità enorme per un dolce al cucchiaio! Utilizzando una crema inglese alleggerita e soprattutto usando meno panna montata, è possibile preparare un bavarese da 150 kcal per 100 grammi. E’ ovvio che, aggiungendo nella ricetta ingredienti quali yogurt, ricotta e frutta, sarà ancora più semplice abbassare l’ammontare delle calorie.
Ricetta originale del bavarese:
Ingredienti:
250 gr di latte intero
150 gr di zucchero
4 tuorli d’uovo
250 gr di panna fresca
Dai 6 ai 10 fogli di gelatina a seconda della consistenza desiderata Preparazione del bavarese:Per prima cosa occorre far ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda. In una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero amalgamando bene in modo da ottenere una crema chiara e spumosa. Nel frattempo, in un pentolino scaldare il latte con la vanillina o con una bacca di vaniglia e, appena il latte inizia a bollire, spegnere il fuoco lasciando riposare cinque minuti. Dopo aver tolto la bacca di vaniglia, aggiungere poco alla volta le uova mescolando in continuazione. Rimettere il tutto sul fuoco e portare a ebollizione mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Appena comincia a bollire, spegnere nuovamente il fuoco, incorporare i fogli di gelatina uno per volta mescolando in continuazione e lasciar raffreddare. Quando il composto di uova, latte e zucchero si sarà raffreddato, montare a neve la panna e incorporarla fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto versare nelle coppette o in una tortiera e far rassodare in frigorifero per almeno due ore prima di servire. Sformare e servire quando il dolce è cremoso.

Bavarese al cioccolato.
Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina o una stecca di vaniglia
500 gr di panna fresca
3 fogli di gelatina
1 tazzina di caffè ristretto
Preparazione:
In una ciotola, mettere a bagno i fogli di gelatina e lasciarli ammorbidire. Per circa dieci minuti. Nel frattempo portare a ebollizione 400 grammi di panna fresca con 100 grammi di cioccolato fondente in precedenza spezzettato o grattugiato.
Mescolare delicatamente gli ingredienti con una frusta e unire i tre fogli di gelatina ben strizzati.Mescolare e lasciar raffreddare il composto, unendovi, una volta intiepidito, la tazzina di caffè ristretto e i 100 grammi di panna rimasti, in precedenza montati a neve, facendo attenzione a incorporarli delicatamente.
Preparare uno stampo da budino e versarvi il composto, lasciandolo in frigorifero per almeno due ore, servendo il dolce guarnito con panna montata e chicchi di caffè oppure con delle praline di cioccolato al caffè.

Bavarese nocciola
Come bavarese cioccolato, sostituire il cioccolato con crema nocciola, prendere base x gelati. Versare i tre gusti in uno stampo, riporre in frigo prima di servire. Guarnire a piacere.