AL VIA IL PROGETTO PIZZA GOURMET

Pizza Gourmet all’ENAIP di Conegliano con Assocuochi di Treviso. I tre maestri pizzaioli, Jody Parise, Matteo Biasibetti e Simone Baggio, hanno trasmesso parte del loro sapere ad alcuni ragazzi dell’Istituto di Conegliano; … e dalla teoria alla pratica il passo è stato breve… arrivando ben presto alla degustazione vera e propria.
Molti gli esponenti della Federazione Italiana Cuochi sezione di Treviso che hanno contribuito ad arricchire maggiormente il pomeriggio con la loro partecipazione.

Idee & Sapori e Assocuochi Treviso ringraziano tutte le Aziende del territorio che hanno valorizzato questo momento molto importante nella formazione e nell’informazione dei ragazzi, futuri operatori del settore della ristorazione.

Dalla Casatella Trevigiana al formaggio Piave (in ben tre stagionature diverse), dal salame alla santoreggia al prosciutto cotto di equino, dagli sfilacci di cavallo al pastrami, dalla salsiccia di suino al pomodoro per pizze, dall’olio extra-vergine di oliva dei Colli Euganei alla farina di mais da spolvero per pizze, dalla porchetta artigianale alla mozzarella di bufala.

Ringraziamo dunque le tante aziende che ci hanno dato fiducia:
– Molino Filippi;
– Consorzio di tutela del formaggio Casatella trevigiana D.O.P.;
– Lattebusche;
– Azienda agricola Casa Cason;
– Dimensione Carne;
– Frantoio di Cornoleda;
– Del Santo;
– Coppiello carni;
– Caseificio e salumificio Scacco.

PIZZA GOURMET vuole sensibilizzare la cultura della pizza di qualità, realizzata con prodotti freschi e di stagione (no scatolame), magari marchiati dalla comunità europea. Una Pizza realizzata con il lievito madre leggera e delicata dall’aspetto intrigante. Lunghe ore di lievitazione, accostamenti di ingredienti particolari che valorizzano il territorio e le trazioni. Non una semplice pizza ma LA PIZZA.

Grazie a tutti per la magnifica esperienza di un pomeriggio trascorso con persone felici di mettersi in gioco!